Il libro che vi presento oggi, Il passo in più, mi è stato gentilmente inviato dallo stesso autore Francesco Pierucci che ringrazio.

Il passo in più, edito Nulla Die, è la storia di uno scrittore il quale, dopo aver avuto successo con il suo primo romanzo, non riesce più a trovare l’ispirazione per continuare a scrivere. Decide di partire per un viaggio on the road, unica compagna di viaggio la sua macchina da scrivere Underwood Standard. Durante il percorso farà la conoscenza di strani personaggi i quali renderanno l’avventura tanto bizzarra quanto indimenticabile.

La narrazione è fluida e veloce. La voce narrante, nonché protagonista del romanzo, si rivolge direttamente al lettore, e lo rende partecipe sia dei suoi più reconditi pensieri sia delle sue peripezie.
L’idea di partire senza una meta precisa in cerca dell’ispirazione, ha subito acceso la spia della mia curiosità. Volevo scoprire cosa sarebbe successo, chi avrebbe incontrato e, soprattutto, quando l’ispirazione avrebbe fatto capolino. I personaggi son difficili da dimenticare in quanto hanno sempre un qualcosa che li distingue dal resto. Quello che mi è spiaciuto un po’, è stata la scelta di dedicare a questi solo poche battute durante l’intero romanzo. Per gusto personale avrei preferito un approfondimento su ogni personaggio, anche se comprendo bene la scelta dell’autore: tutto sommato sono semplicemente delle persone incontrate lungo il tragitto, il tempo di una sosta ristoratrice.

Quello che ho più apprezzato in questo romanzo è il messaggio che Pierucci vuole dare, quello di non lasciarsi spaventare dai momenti di vuoto che, inevitabilmente, ognuno di noi vive. La vita va presa di petto, soprattutto, in quei momenti dove tutto sembra crollarci addosso, dove ogni cosa sembra esser risucchiata da un buco nero. È proprio in quei momenti che dobbiamo correre incontro all’avventura e lasciare che questa faccia il suo corso e percorso dentro di noi.

Ringrazio ancora una volta Francesco Pierucci per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo e non mi resta che augurarvi buona lettura!

t.


Attenzione: Lorem Ipsum partecipa al programma di affiliazione Amazon. Acquistando dai link presenti sul blog, percepiremo una piccola commissione (massimo 10%) che Amazon ci pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che noi utilizzeremo per creare contenuto.
Se vuoi sostenerci, acquista dal link diretto o dal link generico per qualsiasi altro acquisto.

Grazie!

Il passo in più:  http://amzn.to/2td0aYw

Link generico: http://amzn.to/2sDg5Co

Annunci

Un pensiero su “IL PASSO IN PIÙ: VERSO L’AVVENTURA ||COLLABORAZIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...