Cerchi infiniti è una raccolta di quarant’anni di viaggi nella terra del Sol Levante, scritto da Cees Nooteboom ed edito Iperborea.

Il Giappone, con la sua cultura millenaria, ha da sempre affascinato qualsivoglia viaggiatore. Usanze e modi di interpretare la vita, così lontani da quelli occidentali, fanno sì che questa terra venga avvolta da una alone di mistero che incuriosisce e fa sognare.
L’incanto che questo Paese custodisce, viene riportato in maniera magistrale dalla penna di Nooteboom. Leggendolo, ho avuto l’impressione di essere totalmente investita dalle emozioni che l’autore ha provato durante tutti i viaggi, soprattutto dalla sensazione di estraneità.
Per quante volte tornasse, il senso di distacco da una cultura che non conosceva e che non gli apparteneva era molto presente e questo era accentuato dal fatto che Cees Nooteboom non conoscesse l’idioma locale.
La bellezza, la meraviglia, di quei posti, però, non vengono minimamente scalfiti da questa impressione, anzi, a parer mio, diviene un valore aggiunto a tutto quello che il Giappone ha da offrire.
La scoperta della spiritualità giapponese, delle piccole strade che conducono ai templi, le colline, i giardini e le antiche tradizioni vengono svelate pian piano, rendendo il lettore pieno partecipe del viaggio. Di conseguenza è impossibile non empatizzare e meravigliarsi assieme all’autore anche della più piccola scoperta.

photo5897796508038834566

Ho letto questo volume lentamente, cercando di assorbire quanta più grazia ed eleganza possibile. È stato come affrontare un viaggio che mai avrei voluto giungesse al termine ma che, arrivato alla sua naturale conclusione, mi ha fatto apprezzare ancor di più quella terra e quella cultura tanto lontani.

Cerchi infiniti di Cees Nooteboom è un inno a viaggiare, a cercare la bellezza nei posti lontani. A lasciarsi catturare dall’estraneità e dalla sorpresa per ritrovare se stessi, perché “È proprio nei luoghi di cui ignoravi perfino l’esistenza che finisci per essere più felice”.

t.

 


Attenzione: Lorem Ipsum partecipa al programma di affiliazione Amazon. Acquistando dai link presenti sul blog, percepiremo una piccola commissione (massimo 10%) che Amazon ci pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che noi utilizzeremo per creare contenuto.
Se vuoi sostenerci, acquista dal link diretto o dal link generico per qualsiasi altro acquisto.

Cerchi infiniti: http://amzn.to/2rb1RIH
Link generico: http://amzn.to/2raF9Ra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...