Salve a tutti lettori e ben ritrovati nell’ormai consuetudinario appuntamento del wrap up mensile. Oggi vi presenterò i sei libri che ho letto durante il mese di Maggio.

WhatsApp Image 2017-06-01 at 14.56.21Il vecchio e il mare di Ernest  Hemingway.
È un romanzo breve ambientato nell’isola di Cuba. Il protagonista è Santiago, un vecchio
pescatore che non riesce a pescare, da troppo tempo, alcun tipo di pesce. Esasperato da questa situazione, un giorno, decide di imbarcarsi da solo per ripescare la sua fortuna. Quello stesso giorno, Santiago riesce a far abboccare un marlin il quale, però, è così forte che riesce a trascinare Santiago e la sua barca, per tre giorni e per tre notti, al largo del mare. Quando l’uomo riuscirà ad uccidere il pesce, durante il tragitto per riportarlo al porto, gli squali glielo divoreranno. Avevo una gran curiosità nel leggere il libro e, soprattutto, nutrivo grandi aspettative le quali, però, son rimaste ampiamente deluse. La narrazione, a mio parere, è lentissima soprattutto quando il vecchio rimane in mare con il pesce e inizia a riflettere sulla sua vita. Fortunatamente conta poco più di cento pagine e sono riuscita a tener duro e ad andare avanti con la lettura portandola al termine.

Fiabe Danesi a cura di Bruno Berni. WhatsApp Image 2017-06-01 at 14.56.27
Questa è una splendida antologia delle prime Fiabe Danesi dell’Ottocento, le quali seguono la scia delle Fiabe dei Fratelli Grimm. Durante la lettura, difatti, non è raro
imbattersi in qualche racconto che ha qualcosa di vagamente familiare al nostro ricordo.
La lettura di questo libro è stata piacevolissima, come una coccola prima di andare a dormire.


Fiabe Islandesi a cura di Silvia Cosimini
.

WhatsApp Image 2017-06-01 at 14.56.26 (1)La magia che riesce a trasmettere questo volume non la riesco a descrivere. Una raccolta di Fiabe popolari Islandesi che riesce a racchiudere tutta la magia e la bellezza di quelle terre lontane. Narrazione, immagini e poesia si mischiano per dar vita a qualcosa di unico nel suo genere.

Cerchi infiniti di Cees Nooteboom.WhatsApp Image 2017-06-01 at 14.56.24
Questo libro è un viaggio nella terra del Sol Levante.
I misteri, il fascino e la cultura del Giappone vengono esposti in questo libro in maniera eccezionale. Nooteboom riporta con estrema semplicità e meraviglia quarant’anni di viaggi verso questo luogo. Poter leggere questo libro, questi racconti, è stata un’esperienza bellissima e molto particolare.

Amori ridicoli di Milan Kundera.
Come da titolo, il romanzo è una raccolta di racconti sull’amore, i quali vanno ad indagare e a mettere nWhatsApp Image 2017-06-01 at 14.56.09ero su bianco il lato ridicolo di questo sentimento. Ma non si parla del ridicolo inteso come “esilarante” o “comico”. Si parla del ridicolo triste, amaro, quello che fa pensare “ma perché si comporta così? È ridicolo.
Nonostante questa premessa il libro, per quanto mi riguarda, risulta scialbo e ben lontano dalla bellezza di “L’insostenibile leggerezza dell’essere”. I racconti non hanno nulla di particolare e alle volte risultano essere completamente prevedibili. Una lettura che consiglierei solo se si è già letto qualcosa di Kundera.

¡Viva la Vida! Di Pino Cacucci.
Un breve e intenso monologo sull’WhatsApp Image 2017-06-01 at 14.56.26esistenza di Frida Kahlo. Cacucci affida alla protagonista le parole per descrivere
la sua esistenza. Frida è una donna forte, grida contro la morte che quasi l’aveva portata via e rimane attaccata alla vita. Un monologo intriso di passione, speranza e tristezza rendono questa grandissima artista un personaggio particolare e pieno di fascino. Da estranea, purtroppo, alla vita e alle opera di Frida Kahlo, mi ha colpito molto e ne consiglio assolutamente la lettura.

Il wrap up del mese finisce qui, non mi resta che augurarvi buona lettura!

t.


Attenzione: Lorem Ipsum partecipa al programma di affiliazione Amazon. Acquistando dai link presenti sul blog, percepiremo una piccola commissione (massimo 10%) che Amazon ci pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che noi utilizzeremo per creare contenuto.
Se vuoi sostenerci acquista dal link diretto o dal link generico per qualsiasi altro acquisto.

 

Il vecchio e il mare: http://amzn.to/2si79ir
Fiabe Danesi: http://amzn.to/2shVpwE
Fiabe Islandesi: http://amzn.to/2qF1KVv
Cerchi infiniti: http://amzn.to/2roxNGA
Amori ridicoli: http://amzn.to/2rf0440
¡Viva la Vida!: http://amzn.to/2roylfC

Link generico Amazon: http://amzn.to/2qJKlX1 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...